top of page
Writer's pictureDr Elio Gaeta

Fibromialgia nuove ricerche


Ci sono molte persone che si chiedono se la fibromialgia sia una malattia autoimmune, cerco di rispondere nella maniera più scientifica e oggettiva possibile.


I risultati delle ultime ricerche scientifiche aggiornate a marzo 2020 dicono:


La fibromialgia è una condizione caratterizzata da dolore muscoloscheletrico diffuso cronico, affaticamento, disturbi cognitivi, sintomi psichiatrici e multipli somatici spesso accompagnano il disturbo.


La fibromialgia ha un'eziologia sconosciuta e una fisiopatologia incerta, non ci sono prove di infiammazione dei tessuti nonostante i sintomi del dolore dei tessuti molli.

La fibromialgia è un disturbo della regolazione del dolore come suggerito dalle ricerche in corso e spesso si classifica come una forma di sindrome di sensibilizzazione centrale.


Oggi la fibromialgia è considerata un disturbo neurosensoriale in cui l'individuo non è in grado di elaborare il dolore nel cervello.


A volte si dice erroneamente malattia autoimmune perché il profilo clinico della fibromialgia mostra una forte sovrapposizione con alcune malattie autoimmuni.


Nella fibromialgia, lo stress fisico o mentale può costituire un fattore scatenante o una conseguenza piuttosto che una causa, simile alla situazione nelle malattie autoimmuni.


Lo stress può debilitare il sistema immunitario e consentire la riattivazione di un'infezione latente che può causare neuroinfiammazione o neuropatia e facilitare fenomeni autoimmuni.


Tuttavia, diversi dalla maggior parte delle malattie autoimmuni, i comuni marker sierici di infiammazione rientrano nel normale intervallo della fibromialgia.


Alla luce di quanto avrete letto mi sembra abbastanza chiaro come si deve intervenire per lenire i dolori dati da questa sindrome.


Se qualcuno ha dei dubbi mi contatti pure.

351 views0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page